Per Tesori Naturali 2023 per Parco Bracciano - Martignano proponiamo una passeggiata nella faggeta Patrimonio Unesco di Oriolo Romano (VT) con bagno di foresta adatta a tutti. Nel percorso vi saranno esercizi di connessione sensoriale con la natura per diminuire l’attività della mente in continuo movimento, rigenerarsi e favorire la socialità.
È prevista una sosta per la cerimonia del tè e cerimonia dei biscotti per bambini dove invitiamo i partecipanti a fare un’esperienza di Mindful Eating. Useremo i sensi per assaporare il profumo del tè, guardare il suo colore, respirarne l’effetto balsamico e gustarlo con lentezza per poi condividere le emozioni della giornata e le impressioni con gli altri partecipanti. Nella faggeta vi sono meravigliosi esemplari di faggi intorno ai quali predisporre una esplorazione tattile o una lettura, oppure lasciarsi attrarre dal rumore del vento tra le foglie o dai tanti suoni dei piccoli insetti che abitano il sottobosco.
Consigliate scarpe sportive o da trekking; ogni partecipante porterà acqua, tappetino, il pranzo al sacco che poi condivideremo insieme a fine percorso.
Durante la passeggiata è prevista una lettura di miti, leggende o poesie inerenti il luogo visitato. Particolare attenzione sarà dedicata agli alberi della faggeta e al loro ruolo determinante nella sopravvivenza della nostra specie e del pianeta. Alla fine lasceremo un segno del nostro passaggio realizzando insieme un’opera d’arte di natura come un mandala con elementi naturali.
Durata : 4 ore dalle 9.30 alle 13.30
Prezzi: adulto 10 Euro, bambino 5 Euro.
Si raccomanda la puntualità.
Appuntamento qualche minuto prima delle 9.30 al parcheggio della faggeta di Oriolo Romano.
Per informazioni e prenotazioni: Barbara 339.3341172
