Info & Contatti
Dove siamo
Via Giuseppe Pitrè, 8
00162 Roma
(fermata metro P.zza Bologna)
I nostri progetti
Progetto
BenESSERE al parco
La salute è definita dall’OMS come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.
Sappiamo invece quanto il ritmo frenetico della città favoriscano al contrario ansia e stress. La stessa organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, 2017) definisce lo spazio verde urbano come una componente necessaria per attuare interventi di “salute pubblica”, per avere impatto su stili di vita attivi che possano ridurre il rischio di obesità, migliorare la salute infantile e la salute mentale, rallentare il declino fisico durante l'invecchiamento.
L'ambiente naturale ci aiuta a ritrovare equilibrio, energia e vigore.
Con le attività di BenESSERE al Parco realizzate anche da professionisti del benessere che collaborano con noi, potrai:
Per conoscere le prossime date e prenotarti, scrivici e segui la pagina Facebook di "BenESSERE al Parco".
Se sei un professionista della salute o benessere e vuoi collaborare al progetto, contattaci.
Progetto
La casa nel bosco
A febbraio 2023 nasce l’Associazione La Casa nel Bosco come Ente di Terzo Settore, che vede Forest Therapy Lazio in collaborazione con la collega psicologa e psicoterapeuta Caròla Sorrentino di Forest Therapy Umbria. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, con lo scopo principale di promuovere la salute e il benessere di singoli individui, gruppi, comunità attraverso attività di connessione con la natura come la Forest Therapy, il Bagno di Foresta e l’Outdoor Education.
Il progetto evidenzia il binomio uomo-natura e lo considera un legame inscindibile, primario ed ancestrale, di mutuo sostegno e scambio. Facciamo riferimento nella nostra mission all’approccio integrato alla salute denominato One Health (Global One Health Joint Plan of Action 2022-26), secondo la cui visione la “salute globale” dipende dalla sostenibilità, integrazione, interazione, reciproca dipendenza e collaborazione tra molteplici settori, discipline e comunità a vari livelli della società.
L’approccio One Health riconosce pertanto che la salute dell’uomo, degli animali domestici e selvatici, delle piante e dell’ambiente in generale e del pianeta (ecosistemi inclusi) sono strettamente collegati ed interdipendenti.
Ci occupiamo di passeggiate in natura in parchi urbani, parchi naturali, o siti di particolare interesse naturalistico e archeologico, immersioni forestali con attività di bagno di foresta, incontri informativi nelle scuole sull’educazione e la sostenibilità ambientale, prestazioni sociosanitarie a persone in difficoltà, attività culturali, artistiche e/o ricreative di interesse sociale, ricerca scientifica, team building aziendali “Outdoor”, formazione professionale.
Se vuoi saperne di più, diventare socio o sei una organizzazione, associazione, scuola, comunità e vuoi metterti in contatto con noi scrivici e segui la pagina Facebook di “La casa nel bosco ETS”.