Si è svolto nella cittadina di Tolfa dal 2 al 4 agosto Tolfarte il XX Festival Internazionale degli Artisti di Strada e dell'Artigianato a cui quest'anno abbiamo partecipato ospitando dalla Sardegna l'Associazione di tessitura sarda Ecole de Madame Foile. E' stato un weekend ricco di incontri, colori ed emozioni.
Abbiamo proposto un laboratorio di tessitura di comunità che è piaciuto particolarmente ai bambini; si sono divertiti moltissimo a tessere dei piccoli telai di cartone che poi, orgogliosi e divertiti, hanno portato via.
E' sorprendente vedere come una attività semplice e manuale dove ago, filo e cartone prendono il posto di un joistick, abbia catturato la loro attenzione per ore. Qualche bambino ha poi coinvolto anche i genitori a fermarsi e a tessere insieme, oppure è ritornato una seconda volta con amici.
E' stato bello che persone di tutte le età si siano fermate incuriosite e abbiano lasciato un segno del loro passaggio sulla tela che stavamo tessendo con un piccolo telaio manuale verticale realizzato per l'evento; ci sono state visite allo spazio espositivo dove l'Ecole ha presentato alla vendita manufatti originali e completamente naturali il cui ricavato servirà alla gestione della loro scuola e al sostentamento delle ospiti della casa-famiglia, donne fragili o con disagio mentale.
Una sosta da noi nella passeggiata tra i vicoli del borgo ricchi di stimoli ed eventi è stata così occasione per un gesto di solidarietà.
spunti di riflessione: l'Arte
Mi piace riflettere sul significato delle parole quando queste, ad un certo momento, bussano al mio quotidiano; allora le guardo, le rigiro, le ascolto come se non le avessi mai sentite pronunciare, come un bambino che impara a parlare.
E in questa parola antica quanto l'uomo che ha origine dal sanscrito scopro tanti significati come “ andare, mettere in moto, muoversi verso qualcosa” mentre arthmòs fa riferimento al “legame, all'amicizia”..un pò quella che, intrecciando mani, fili e storie è nata tra tutte le persone coinvolte in questa esperienza in cui viene come sospesa la dimensione del tempo e si sperimenta calma, concentrazione, rigenerazione.
Anche la natura come l'arte crea relazioni, legami e ci avvicina alla parte più intima di noi così come i fili di lana colorata tinti con piante vegetali ci hanno uniti in questo primo weekend di agosto.
Vuoi sapere qualcosa di più sulla Ecole de Madame Foile - scuola di tessitura Sarda?
clicca sul link qui sotto per conoscere Veronica Usula e il suo progetto di arte e tessitura sociale.
